Scopi Istituzionali

Regolamento interno

REGOLAMENTO ASSOCIAZIONE CULTURALE DOMUS MUSICAE A.p.s.

L’Associazione Culturale senza scopo di lucro DOMUS MUSICAE Aps, in base alle regole del proprio Statuto, stipula il presente Regolamento interno che è valido per tutti i soci.

Il sito ufficiale è www.domusmusicae.it  da cui è possibile reperire tutte le informazioni aggiornate secondo le ultime direttive del Consiglio Direttivo.

ART. 1

MODIFICA DEL REGOLAMENTO INTERNO

Il presente regolamento decorre dalla data del 29 novembre 2021 in seguito ad approvazione dell’Assemblea dei soci. Sarà valido sino a quando l’Assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo, non lo modificherà. Qualora, almeno il 60% dei soci presentino richiesta, con lettera scritta, anche a mezzo posta elettronica, affinché il presente regolamento venga rivisto e modificato in alcune sue parti, il Consiglio Direttivo ha l’obbligo di prendere in esame la richiesta e ridiscutere il regolamento in Assemblea.

ART. 2

MODALITÀ DI ISCRIZIONE DEL SOCIO

L’aspirante socio è tenuto ad accettare il contenuto dello Statuto, del Regolamento Interno e a corrispondere il pagamento della quota associativa annuale, in caso di ammissione, così come stabilita dal Consiglio Direttivo. Il modulo di iscrizione e l’informativa per la privacy vengono forniti in forma cartacea e/o elettronica (sul sito ufficiale) e devono essere compilati dall’aspirante socio. I moduli, debitamente compilati, devono essere consegnati direttamente presso la segreteria o ad un membro del Consiglio Direttivo.

ART. 3

DISCIPLINA DELLE ATTIVITA

Le iniziative sociali dovranno essere approvate dal Consiglio Direttivo, il quale vaglierà, approverà e stilerà il calendario di tutte le iniziative nell’arco dell’anno. Il Consiglio Direttivo coordina tutte le attività dell’Associazione. Esso nomina il Direttore Artistico responsabile della didattica della scuola di musica e delle attività connesse. Lo stesso informa il consiglio sull’andamento dell’attività.

ART. 4

CURA DEGLI SPAZI, DEI BENI E DELLE STRUTTURE GESTITE O UTILIZZATE
DALL’ASSOCIAZIONE

I soci dell’Associazione sono tenuti a curare la vivibilità degli spazi in cui si svolgono le attività della stessa e a mantenere integri i beni in dotazione. In caso di danneggiamento o degrado dei suddetti spazi o beni ed in presenza di chiare responsabilità individuali, il Consiglio Direttivo ha la facoltà di imporre al socio inadempiente il ripristino della situazione iniziale addebitando le spese a carico del socio stesso. Nel caso in cui un associato assuma comportamenti in contrasto con le norme sopra elencate, il Consiglio Direttivo ha la facoltà di intervenire, discutendone con apposita riunione. Ciò si renderà ugualmente necessario se il socio risulti, in generale, di scarsa affidabilità, manifesti poco interesse o palese ostilità, compromettendo l’ordine, la professionalità e la serenità dell’Associazione e dei suoi membri.

ART. 5

ATTIVITÀ DIDATTICA

1. L’anno scolastico, l’attività didattica in particolare, si svolge di norma da settembre/ottobre a maggio/giugno e segue, per le vacanze, il calendario delle Scuole statali.

2. I corsi musicali, sia per il percorso pre-AFAM che per i corsi liberi, sono di 28 lezioni per il linguaggio musicale e di 30 lezioni per la formazione strumentale. Nelle lezioni di linguaggio musicale sono compresi anche gli incontri di attività corale, per la quale si raccomanda vivamente la partecipazione.

3. Il socio che si iscrive ad uno dei corsi è tenuto a sottoscrivere la quota associativa, che ha validità annuale, all’inizio di ciascun anno scolastico. L’anno sociale inizia a partire dal 1° settembre e si conclude il 31 agosto dell’anno successivo.

4. Il socio che si iscrive ad uno dei corsi si impegna al pagamento dell’intero corso annuale, fatte salve eventuali richieste di interruzione del corso per giustificati motivi. In questo caso il socio deve far pervenire tempestivamente al Consiglio Direttivo della scuola tramite il Direttore artistico la richiesta di interruzione del corso e fissare un appuntamento per la restituzione degli strumenti musicali e dei sussidi didattici forniti dall’Associazione e per definire il saldo del corso. In ogni caso il Socio dovrà versare l’intera quota del mese in cui è avvenuto il ritiro.

5. Qualora l’allievo/socio fosse impossibilitato alla frequenza delle lezioni di linguaggio musicale di gruppo a causa di impedimenti personali, si impegna a frequentare un corso in abbinamento strumento+linguaggio musicale individuale di adeguato minutaggio.

6. In caso di assenza dell’insegnante o di impedimenti imputabili all’Associazione, è previsto il recupero delle lezioni durante l’anno scolastico in orari concordati tra l’insegnante e l’allievo.
In caso di impossibilità al recupero verrà resa al socio la quota corrispondente alle lezioni non svolte o portandola a credito nel nuovo anno sociale o restituendola nel caso in cui il socio non intenda iscriversi l’anno seguente.

7. Il socio che si iscrive ad uno dei corsi si impegna al pagamento anticipato della quota di frequenza. Il pagamento deve essere regolarizzato mensilmente via bonifico tassativamente entro il giorno 10 di ciascun mese sempre in anticipo sulla frequenza o, ove possibile, durante gli orari di segreteria (orario consultabile sul sito www.domusmusicae.it). La scuola consente il frazionamento del pagamento in quote corrispondenti a due, tre, quattro moduli, che vanno versate sempre in anticipo sulla frequenza che, in caso di sospensione o ritiro dal corso verranno rimborsate a partire dalla data della comunicazione del ritiro.

8. In caso di assenza del socio dalle lezioni individuali, se giustificate almeno in giorno prima la data prevista per la lezione, potranno essere recuperate fino ad un massimo di n. 3 lezioni nel corso dell’anno. In caso di assenza ingiustificata del socio dalle lezioni, le stesse non potranno essere in nessun caso recuperate ma regolarmente dovute alla scuola, essendo in essere il corso richiesto dal socio stesso che prevede la presenza dell’insegnate incaricato nell’orario concordato per tutto il periodo del corso attivato in favore del socio. In caso di mancato pagamento del corso da parte del socio il Consiglio Direttivo può decidere la sospensione dal corso del socio stesso.

9. In caso di assenza del socio dalle lezioni di gruppo o di ensemble, le stesse non potranno in alcun modo essere recuperate. Il socio allievo è tenuto ad avvisare della propria assenza tramite telefonata o messaggio il proprio insegnante.

10. Nel corso dell’anno scolastico si svolgono i saggi intermedi, i saggi di interclasse ed i Saggi di fine anno scolastico. Tutti gli allievi sono tenuti a partecipare, salvo diverse disposizioni da parte dei relativi insegnanti.

11. L’insegnante è tenuto ad arrivare 5 minuti prima dell’inizio della sua lezione, ad arieggiare, igienizzare e riordinare l’aula alla fine di ogni lezione, a compilare il registro delle lezioni. Alla fine della giornata è tenuto a verificare lo spegnimento di eventuali apparecchiature elettriche e della strumentazione utilizzata.


RIFERIMENTI INFORMATIVI

Le informazioni presenti sulla bacheca dell’Associazione e sul sito ufficiale, in tutte le sue parti,
corrispondono alle decisioni ed alle disposizioni attuative aggiornate, emanate dall’Assemblea
e dal Consiglio Direttivo.


DISPOSIZIONI CONCLUSIVE

Per tutto ciò che non è specificato nel presente documento, si fa riferimento allo Statuto
dell’Associazione. Eventuali future modifiche potranno essere deliberate dal Consiglio
Direttivo e approvate dall’Assemblea dei soci.


Mortegliano, lì 29 Novembre 2021 Approvato all’unanimità dall’Assemblea dei Soci.